Decreto lavaggio impianto di riscaldamento

 

Prima dell’installazione di una caldaia con una di nuova generazione ricordati che, la legge obbliga ad effettuare il lavaggio del impianto di riscaldamento ed il trattamento dell’acqua(DL 195 2005 e DL 311 2006, resi attuativi dal DPR 59 2009, articolo 4 comma 14).

 

Pulire i radiatori e le tubazioni dallo sporco accumulato nel corso del tempo, infatti, è il miglior modo per ridare piena efficienza all’impianto. Questo lavoro consente anche di ridurre la temperatura di mandata del riscaldamento, ottimizzare il funzionamento della nuova caldaia e risparmiare energia.

 

Il lavaggio dell’impianto ed il trattamento dell’acqua previene i problemi che interessano più frequentemente le caldaie come:

  • La corrosione
  • Le incrostazioni di calcare
  • La formazione di alghe (Con impianti a pannelli radianti a basse temperature).

 

Un lavaggio dell’impianto ben eseguito, affidato ad un Manutentore/ installatore qualificato, è un buon modo per risparmiare sulla bolletta, sia in termini di risparmio di combustibile sia in termini di durata dell’impianto, efficienza e riduzione degli interventi di manutenzione/riparazione.

 

Chiaramente un buon lavaggio del circuito di riscaldamento anche a chi non deve sostituire l’apparecchio è fortemente raccomandato per tutti i motivi sopra elencati e per trovarsi un impianto pulito quando sarà necessario cambiare la caldaia.

    Compila il form e sarai contattato senza impegno da un nostro consulente!

    Accettazione Privacy Policy